Impianti singoli e Classe A1

“Minor consumo, merita lo stesso rispetto per l’ambiente…”

Classe energetica A1 è sinonimo di risparmio energetico che si traduce in spese di gestione mensile più basse e sostenibili.

Classe energetica A1 significa anche e prima di tutto abbattere in modo considerevole le emissioni inquinanti di CO2, contribuendo in modo considerevole al rispetto per l’ambiente che ci circonda. Realizzare un immobile in classe A1 significa anche adottare avanzate e importanti tecnologie costruttive: nell’involucro del palazzo abbiamo realizzato un puntuale efficientamento energetico, nella parte impiantistica sono stati utilizzati impianti particolarmente performanti integrati con avanzati sistemi per la produzione di energia pulita.

In questo modo riusciamo a presentare sul mercato unità abitative con elevatissima efficienza energetica che premieranno l’utente finale con costi di gestione mensili molto bassi.
Ma come si ottiene nel concreto un’unità abitativa in classe energetica A1?
Prima di tutto con un’attenta ed oculata progettazione architettonica che analizza, con prove empiriche e reali su posto, le caratteristiche dell’immobile e le sue criticità sul piano energetico, andando così a prevedere dispositivi e accorgimenti tecnici per migliorare in modo considerevole l’efficientamento dell’involucro edilizio.
Da qui nascono le scelte tecnologiche che saranno adottate nella riqualificazione della Residenza S.Andrea, tra le quali: pareti esterne e contro-soffitti stratificati con materassino termico isolante, infissi esterni in legno naturale con parti vetrate a basso valore emissivo, placcaggi funzionali alle strutture portanti per l’eliminazione dei ponti termici.

Raffronto della spesa dei consumi annui in funzione della classe energetica.

Il grafico riporta in termini numerici il costo medio annuo della componente energia delle utenze domestiche utile per la climatizzazione, in funzione alla classe energetica di appartenenza. Lo studio è condotto su un appartamento tipo della superficie commerciale di mq. 110 posto all’interno di stabile condominiale nella fascia climatica appartenente al Comune di Viareggio.

Il tutto è completato, sotto il profilo impiantistico, dall’utilizzo di un sistema di climatizzazione con pompe di calore ad altissima efficienza energetica, formato da più unità di diffusione interne, tali da permettere la termoregolazione di ogni singolo ambiente interno anche in remoto, tramite App dedicata consente la Piena autonomia gestionale.

Con la tecnologia prevista in ambito tecnico ed impiantistico, possedere un unità abitativa nella Residenze S.Andrea significherà avere costi medi mensili di utenze pari a quanto recarsi a una volta a mangiare una pizza in famiglia.

Abbiamo pensato anche agli acquirenti più evoluti per i quali è possibile fornire in opzione la facoltà di installare un impianto esclusivo per la produzione di energia elettrica pulita con pannelli fotovoltaici, dimensionato con potenza massima di 3 KW.
Così ai nostri clienti che non sia accontentano dell’eccellenza, ma che desiderano avere il massimo in ogni senso, raggiungendo livelli di consumo energetico vicino allo zero, viene data la possibilità opzionale di poter installare un impianto esclusivo e personalizzato per la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici dedicati. I nostri tecnici saranno così lieti di potervi nel caso illustrare gratuitamente e senza impegno alcuno ogni possibile soluzione da adattare alle vostre specifiche esigenze.

null

Acqua

Anche la produzione di acqua calda sanitaria sarà interamente gestita mediante pompe di calore che saranno posizionate in copertura, per un maggior comfort acustico e minor impatto visivo. Quest’ultimo sistema sarà peraltro integrato con l’installazione di pannelli solari forniti di filtro raggi UV per evitarne il surriscaldamento in caso di mancato utilizzo. Questi accorgimenti consentiranno il mantenimento in temperatura di un accumulo di acqua calda sanitaria dedicato per ogni unità abitativa.

null

Areazione naturale

A differenza della maggior parte degli edifici recentemente costruiti laddove frequentemente si verifica l’effetto “sottovuoto” con abbassamento degli standard di salubrità interna, nelle Residenze S.Andrea i nostri progettisti hanno previsto a tutti gli infissi esterni una micro ventilazione naturale, ottenuta con un semplice movimento della maniglia di apertura. Questo intelligente accorgimento consente il passaggio naturale dell’aria attraverso gli ambienti interni, garantendo comunque la perfetta chiusura di sicurezza dell’infisso.

null

Acustica

Riposare in silenzio all’interno della propria abitazione, soprattutto quando questa è un rifugio dai rumori quotidiani, è per noi uno dei più significativi comfort di cui abbiamo voluto dotare tutte le unità abitative della Residenze S.Andrea. L’evoluzione dei materiali da costruzione e le recenti normative di riferimento in materia di rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, hanno fatto passi da gigante, tanto che oggi il comfort acustico riveste un elemento essenziale. Fortunatamente sono passati i tempi dove nelle unità abitative, figlie della cementificazione selvaggia, era ritenuto “normale” contare i passi del vicino sovrastante, o essere interrotti nel mezzo della notte dal bambino dei vicini. Oggi stare in silenzio all’interno della propria abitazione significa comfort, uno standard acustico che collaudiamo e certifichiamo. I nostri tecnici saranno a vostra piena disposizione in fase di realizzazione per guidarvi all’interno del cantiere, mostrarvi, facendovelo toccare con mano, l’applicazione delle tecnologie utilizzate. Non ci siamo limitati alla sola posa in opera di un materassino isolante al di sotto della pavimentazione, ma abbiamo massimizzato le soluzioni: accorgimenti tecnici per il placcaggio delle strutture portanti, posa di uno strato coibente nel contro-soffitto, installazione di tubazioni di scarico speciali, placcaggi acustici locali nei punti di maggiore criticità presunta, pareti divisorie stratificate a doppia camera coibente.

null

Cucina

A tavola ognuno ha i suoi gusti: c’è chi preferisce mangiare alla vecchia maniera e chi in modo innovativo. Lo stesso vale anche per lo strumento che permette di farlo, il piano cottura: sistema tradizionale a fuochi alimentato a gas oppure piani cottura ad induzione? I piani cottura ad induzione presentano sicuramente caratteristiche estetiche e funzionali interessanti oltre che vantaggi di tipo economico in termini di consumi di energia. Alle Residenze S.Andrea abbiamo voluto lasciare al cliente piena libertà in tal senso, proponendo a scelta entrambe le soluzioni. Il nuovo proprietario potrà così scegliere, in fase di finitura della propria unità abitativa, il sistema di cottura che preferisce senza alcun costo aggiuntivo.

Customer Service

Un nostro responsabile sempre al Vostro servizio